Se devi vendere casa, i portali di annunci immobiliari sono sicuramente di grande aiuto. Certo però, gli annunci sono sempre tantissimi e bisogna cercare di distinguersi per farsi notare. Le fotografie del tuo annuncio sono il tuo biglietto da visita più importante, ed è fondamentale farle realizzare da un professionista se si vuole emergere. Ma c’è un altro aspetto molto importante, che spesso viene trascurato: quello più emozionale, legato alla preparazione dell’immobile.
Come fotografo infatti posso fare le foto più belle possibili, ma se il soggetto per qualsiasi motivo non è fotogenico, anche le fotografie professionali diventano meno efficaci. Parlo di aspetti che ho già toccato in un altro articolo, ovvero tutto quello che riguarda una casa ordinata e appetibile. Sono aspetti che fanno la differenza e possono ridurre fortemente il tempo di permanenza sul mercato di immobile, finché la casa è venduta.
E allora arriviamo alla soluzione che rende l’annuncio di casa tua non solo unico ma anche molto più gradevole ed emotivo. Parlo dell’Home Staging, un processo svolto da un professionista, che è in grado di trasformare la tua casa in un sogno per i potenziali acquirenti. È il motivo per cui ho avviato la collaborazione con Serena di Hafter | Home Stager.
L’home stager è una vera e propria “consulente d’immagine” immobiliare: “vede” le potenzialità di ogni casa per poi rendere gli ambienti neutri, ma allo stesso tempo accattivanti, dando carattere alle stanze con l’obiettivo di renderle appetibili per uno specifico target, e favorire la vendita. Ci sono due principali tecniche per valorizzare un immobile, e vengono proposte a seconda della tipologia di appartamento che andiamo ad analizzare:
1) Decluttering: Con questa tecnica vengono rimossi oggetti e complementi molto personali e superflui (pensa alle foto di famiglia, prodotti per l’igiene, giocattoli ecc.). In seguito oggetti, complementi accessori già presenti nell’appartamento e piante vengono ridistribuiti nei vari ambienti per conferire un aspetto ordinato e spazioso, ma allo stesso tempo ricco di carattere. In meno di una giornata si riesce a cambiare aspetto all’appartamento e ad eseguire anche lo shooting fotografico.
2) Home Staging: Se la casa è completamente vuota? O sembra di essere rimasta negli anni 50, con i muri scuri e i mobili di un’altra epoca? In questo caso si interviene con l’Home Staging, In massimo un paio di giorni l’appartamento viene completamente scenografato (come fossimo in una vera e propria pubblicità), portando arredi e complementi nuovi che vengono posizionati ad hoc per rendere l’immobile una “casa da copertina”, moderna, accattivante e contemporanea. In alcuni casi, l’home stager può proporre anche di tinteggiare alcune pareti, per dare una vera e propria ventata di freschezza all’appartamento. Il tutto però avviene sempre senza interventi strutturali (quindi niente ristrutturazioni o interventi particolarmente onerosi!)
Insomma: una casa preparata ad hoc e le foto professionali rendono il tuo annuncio di sicuro interesse, spiccando nei portali di ricerca, ottenendo più visite e quindi la possibilità di ricevere più richieste di acquisto! Ma non finisce qui.
Insieme a Serena di Hafter | Home Stager ho sviluppato dei pacchetti che rendono l’annuncio della tua casa ancora più accattivante. Il servizio comprende un intervento di “decluttering” o di “home staging” e un servizio fotografico professionale, per poter illustrare al meglio la casa. Inoltre c’è la possibilità di richiedere il testo dell’annuncio ottimizzato e una brochure in formato PDF, che puoi stampare per lasciare ai potenziali acquirenti dopo la visita: questo strumento è molto utile a stimolare il ricordo.
Ora probabilmente ti chiedi: quali sono i reali vantaggi di un intervento di home staging? Le statistiche parlano chiaro: l’home staging è un investimento che rende. Secondo le ricerche di settore infatti, le case che si avvalgono di allestimenti temporanei stanno sul mercato per soli 34 giorni, anziché 204 giorni di una casa non preparata. L’effetto dell’home staging sul prezzo di vendita potrebbe essere ancora più significativo: mediamente nelle trattative della vendita di immobili viene accordato uno sconto dell’8% sul prezzo stabilito all’inizio; grazie all’home staging questo sconto in media viene ridotto tra l’1 e il 3%.
Ti ha incuriosito il servizio di home staging abbinato al servizio fotografico? Vuoi sapere cosa possiamo fare per te? Confronta i pacchetti qui sotto e contattaci per richiedere più informazioni senza impegno.
Casa
bella
Servizio di base
-
Decluttering degli ambienti
-
20 fotografie
-
Pronto entro 2 giorni
per più info
Casa
bella
plus
Servizio completo
-
Decluttering degli ambienti
-
20 fotografie
-
Testo annuncio & brochure ¹
-
Pronto entro 2 giorni
per più info
Casa da
copertina
Servizio ad hoc
richiesta
-
Servizio completo di home staging
-
20 fotografie
-
Testo annuncio & brochure ¹
per più info
I prezzi indicati qui sopra comprendono l’iva ed altri contributi, e valgono per gli immobili ubicati a Milano città.
Per le proprietà fuori Milano verrà concordato un compenso di viaggio ad hoc.
¹ Il testo per l’annuncio e la brochure vengono consegnati al cliente in formato digitale. La stampa della brochure non è compresa, ed è a carico del cliente, in modo che può scegliere la quantità che ritiene necessaria.